Pronuncia | Terminologia |
Gradi e Titoli | Contare |
Posizioni (Dachi) | Tecniche di Parata (Waza Uke) |
Tecniche d'Attacco (Waza Uchi) | Tecniche di Calcio (Waza Geri) |
Pronuncia e Ortografia |
|
La trascrizione in caratteri latini della scrittura giapponese segue sistemi codificati, quali quello di seguito riportato, secondo il quale le vocali vengono lette all'italiana e le consonanti all'inglese. Le vocali lunghe, inoltre, si distinguono da quelle brevi per mezzo di una lineetta situata sopra di esse. Esempio:
|
|
S è sempre pronunciata sorda come in "sardina" (es. Suriashi si pronuncia Suriasci e non Zuriasci) | |
SH si pronuncia "sc" di "scegliere" (es. Shomen si pronuncia Scioomen, Bushido si pronuncia Buscidoo) | |
K si pronuncia "c" come in "Cura" (es. Kamaete si pronuncia Camaete, Kumite si pronuncia Cumite) | |
KI si pronuncia "chi" come in "chilo" (es. Kiai si pronuncia Chiai) | |
CH si pronuncia "ci" come in "cima", "Cioccolato" (es. Ichi si pronuncia Ici, Chokuzuki si pronuncia Ciocuzuchi) | |
TS si pronuncia "z" come in "spazio" (es. Tsuki si pronuncia Zuki) | |
H si pronuncia sempre aspirata | |
W si pronuncia "u" come in "uomo" (es. Waza si pronuncia Uaza) | |
G si pronuncia "gh" come in "ghiro" (es. Migi si pronuncia Mighi, Gyaku si pronuncia Ghiacu, Gedan si pronuncia Ghedan) | |
Z si pronuncia "z" come in "zenzero" | |
J si pronuncia "gi" come in "Giorgio" (es. Jk si pronuncia Giuu) | |
Y si pronuncia "i" ed è considerata consonante (es. Yame si pronuncia Iame) | |
M non esiste come lettera a se stante, viene scritta come "n" davanti a "b" e "p" (es. Senpai e non Sempai, Honbu e non Hombu) | |
Terminologia |
|
Budo | Via dell'arte marziale. |
Bushido | Via del guerriero.Con questo termine si indica l'insieme delle regole che codificavano il comportamento osservato dai Samurai. |
Dojo | Letteralmente "Luogo per la ricerca della Via". Viene normalmente usato per indicare il locale in cui si praticano determinate discipline, volendo significare che nel luogo deve regnare un' atmosfera di concentrazione e di applicazione severa allo studio dell'arte intrapresa. |
Dojo-Kun | Regola (kun) del luogo (jo) in cui si segue la via (do) e si traduce in una formula che, generalmente, viene recitata alla fine di ogni allenamento |
Oss | La tua forza di volontà che ti deve spingere, anche con sacrifici, a percorrere la Via verso il tuo scopo. |
Seiza | Posizione in ginocchio seduti sui talloni |
Mokuso | Meditazione. E' l'atto di armonizzare postura, respirazione, mente e spirito durante il SEIZA; viene eseguito all'inizio e al termine di ogni allenamento. |
Kaimoku | Comando per terminare la meditazione (Mokuso) |
Kiritsu | Comando di alzarsi al termine del Seiza |
Rei | Saluto. Viene eseguito accompagnato da un inchino e raggruppa i concetti di sincerità, rettitudine e rispetto di sè oltre che degli altri. Può essere eseguito in piedi (RITSUREI) o in ginocchio (ZAREI), quest'ultimo si ottiene attraverso la posizione di SEIZA. |
Shinzen ni Rei | Saluto all'altare Shinto, quando questo è presente nel Dojo (generalmente al posto dello Shomen) |
Shomen ni Rei | Saluto alla parte anteriore/fronte del Dojo |
Otagai ni Rei | Saluto tra i praticanti. Si esegue al termine dell'allenamento, in assenza di un Maestro. |
Senpai ni Rei | Saluto all' Allievo più anziano (che sostituisce il Maestro durante la sua assenza). |
Sensei ni Rei | Inchinarsi per saluto al Sensei |
Shihan ni Rei | Saluto ad un Maestro di grado elevato |
Karateka | Praticante del Karate |
KarateGi | Abbigliamento per la pratica dell'arte del Karate. Nel Karate tradizionale, il GI deve essere formato da giacca, pantaloni di cotone bianco e da una cintura indicante il grado del praticante. |
Obi | Cintura. Nella S.K.I.-I. i colori delle cinture indicano il grado acquisito durante la pratica del KARATE (cintura Bianca, Gialla, Arancione, Verde, Blu, Marrone e Nera) |
Kihon | Insieme delle Tecniche fondamentali di base |
Kata | Sequenza di tecniche per difesa/attacco contro avversari immaginari, da più direzioni, in un ordine prestabilito ed abbinate ad un preciso percorso. |
Kumite | Applicazione delle tecniche apprese contro un avversario reale: è il vero combattimento |
Bunkai | Applicazione (studio dell'applicazione delle tecniche di un KATA). |
Kime | Una intensa concentrazione psico-fisica di energia |
Kiai | Manifestazione sonora dell'energia del KIME, durante l'esecuzione di una tecnica, causata dalla violenta contrazione dei bassi muscoli addominali (sotto il diaframma "HARA"). |
Yoi | Comando di allerta ai comandi da eseguire |
Kamae | Pronto ed in guardia |
Hajime | Cominciare |
Yame | Comando di fermare quanto si sta eseguendo |
Naotte | Comando dato dall'istruttore per rilassarsi dopo l'esercizio svolto e tornare nella posizione di guardia. |
Mawatte | Voltarsi, girare nel senso opposto, rimanendo sul posto. |
Kirikaeshi | Cambio guardia, effettuata invertendo la posizione dei piedi. |
Suriashi | Spostamento della posizione con iniziale modifica della distanza tra i piedi: generalmente eseguita per avvicinarsi o allontanarsi dall'avversario. |
Jodan | Livello alto (indica la parte del viso, con particolare riferimento alla zona compresa tra naso e occhi). |
Chudan | Livello medio (indica l'area media del corpo/zona dello sterno). |
Gedan | Livello basso (indica la parte del corpo corrispondente all'inguine). |
Hidari | Sinistro |
Migi | Destro |
Mae | Frontale |
Yoko | Laterale |
Ushiro | Dietro |
Gyaku | Contrario, opposto |
Tate | Verso l'alto |
Otoshi | Verso il basso |
Soto | Esterno |
Uchi | Interno |
Shi-ho | Quattro (shi) direzioni (ho) |
Gradi e Titoli |
|
Kyu | Grado Inferiore (Nella S.K.I.-I. indica il livello inferiore al DAN e va dal 9° Kyu Cintura Bianca fino al 1° Kyu Cintura Marrone) |
Dan | Grado o livello Superiore. Utilizzato per indicare il livello per le cinture Nere (dal 1° DAN e oltre) |
Kohai | Principiante |
Dohai | Pari grado |
Senpai | Anziano di palestra. Generalmente indica un Allievo di grado superiore rispetto ad altri. |
Sensei | Maestro |
Shihan | Titolo formale che significa, approssimativamente, "Insegnante di insegnanti". |
Kancho | Capo Scuola, Capo di un'organizzazione |
Contare |
|
Ichi | Uno |
Ni | Due |
San | Tre |
Shi | Quattro |
Go | Cinque |
Roku | Sei |
Shichi | Sette |
Hachi | Otto |
Ku/Kyk | Nove |
Jk | Dieci |
Jkichi | Undici |
Jkni | Dodic |
Jksan | Tredici |
Nijk | Venti |
Nijkichi | Ventuno |
Nijkni | Ventidue |
Nijksan | Ventitre |
Sanjk | Trenta |
Sanjkichi | Trentuno |
Sanjkni | trentadue |
Sanjksan | Trentatre |
Hyaku | Cento |
Sen | Mille |
Man | Diecimila |
Posizioni (Dachi) |
|
Heiko-dachi | Posizione naturale a gambe divaricate e piedi paralleli (YOI) |
Musubi-dachi | Posizione naturale con talloni uniti e punte divaricate a 90° (nel saluto) |
Heisoku-dachi | Posizione naturale con piedi e talloni uniti |
Zenkutsu-dachi | Posizione frontale |
Kokutsu-dachi | Posizione basata sulla gamba posteriore |
Kiba-dachi | Posizione del cavaliere |
Shiko-dachi | Posizione quadrata |
Hangetsu-dachi | Posizione a Mezza luna |
Sochin-dachi o Fudo-dachi | Posizione consolidata |
Neko-ashi-dachi | Posizione a gatto |
Sanchin-dachi | Posizione a clessidra |
Hachinoji-dachi | Posizione naturale a gambe divaricate e punte divaricate a 90° |
Hachiji-dachi | Posizione naturale a gambe divaricate |
UchiHachiji-dachi | Posizione a gambe divaricate e punte dei piedi all'interno |
Teiji-dachi | Posizione naturale con i piedi a forma di T |
Renoji-dachi | Posizione naturale con i piedi a forma di L |
Tecniche di Parata (Waza Uke) |
|
Age-uke | Parata crescente verso l'alto |
Soto Ude-uke | Parata media eseguita con la parte esterna dell'avambraccio |
Uchi Ude-uke | Parata media eseguita con la parte interna dell'avambraccio |
Shuto-uke | Parata con il taglio della mano |
Gedan-bari | Parata verso il basso |
Gedan Kake-uke | Parata bassa uncinante (eseguita facendo compiere all'avambraccio un ampio movimento dall'esterno verso l'interno; normalmente è usata per parare un MAEGERI) |
Haishu-uke | Parata con il dorso della mano |
Haishu-jkji-uke | Parata con le mani a X (eseguita con le mani aperte ed i polsi uniti) |
Haiwan nagashi-uke | Parata deviante con la parte esterna dell'avambraccio (eseguita spostando il braccio in avanti per intercettare l'attacco e deviandone la traiettoria) |
Teisho-uke | Parata con la base del palmo della mano |
Te-Nagashi-uke | Parata deviante con la mano (eseguita intercettando il braccio dell'attaccante e deviandone la traiettoria con il palmo della propria mano). |
Tate Shuto-uke | Parata con il taglio della mano verticale |
Otoshi-uke | Parata discendente (eseguita facendo scendere l'avambraccio perpendicolarmente sull'avambraccio dell'avversario) |
Kakuto-uke | Parata con il polso a testa di gru |
Keito-uke | Parata con la mano a testa di gallina |
Seirykto-uke | Parata con la mano a spada cinese |
Kakiwake-uke | Parata a due mani a cuneo rovesciato |
Juji-uke/Kosu-uke | Parata a due mani ad X (effettuata con pugni chiusi e polsi uniti) |
Morote-uke | Parata a due mani rinforzata |
Teisho-awase-uke | Parata con le basi dei palmi delle due mani (eseguita tenendo a contatto i polsi) |
Te osae-uke | Parata con la mano pressante (eseguita portando la propria mano ad intercettare l'avambraccio dell'attaccante, abbassandolo e tirandolo all'indietro, provocando lo sbilanciamento in avanti dell'avversario). |
Sokumen awase-uke | Parata laterale a due mani (eseguita utilizzando il palmo della mano che è rafforzata dal dorso dell'altra) |
Sokutei-osae-uke | Parata pressante con la pianta del piede (eseguita per fermare con molto anticipo un calcio che è ancora nella fase di caricamento) |
Sokutei-mawashi-uke | Parata circolare con la pianta del piede |
Sokuto-osae-uke | Parata pressante con il taglio del piede |
Tecniche d' Attacco (Waza Uchi) |
|
Choku-zuki | Pugno frontale sul posto |
Oi-zuki | Pugno lungo |
Jodan zuki | Pugno sferrato verso il volto dell'avversario (zona tra naso e occhi) |
Chodan zuki | Pugno sferrato verso la parte media del corpo dell'avversario |
Gedan zuki | Pugno sferrato verso la parte bassa dell'avversario |
Gyaku-zuki | Pugno contrario (rispetto alla gamba avanzata) |
Morote-zuki | Colpo portato simultaneamente con due pugni |
Age-zuki | Pugno diritto che sale dal basso verso l'alto |
Ura-zuki | Pugno rovesciato (eseguito colpendo dal basso verso l'alto e arrivando al bersaglio con il palmo verso l'alto) |
Mawashi-zuki | Pugno circolare |
Kagi-zuki | Pugno a uncino (eseguito formando con il braccio un angolo di 90°) |
Awase-zuki | Pugni a U piccola (eseguiti colpendo contemporaneamente il bersaglio alto con Choku Zuki e quello medio con Ura Zuki) |
Yama-zuki | Pugni a U larga |
Hasami-zuki | Pugni a forbice (eseguiti con un movimento degli arti in modo ampio e circolare, dall'esterno verso l'interno) |
Kizami-zuki | Pugno anteriore (eseguito lanciando il pugno, corrispondente alla gamba avanzata, verso il bersaglio; il piede potrà rimanere fermo o essere spostato in avanti) |
Sanbon-zuki | Combinazione di tre pugni (generalmente il primo è Jodan, gli altri due Chudan) |
Uraken Uchi | Colpo col dorso del pugno |
Tettsui Uchi | Colpo col pugno a martello |
Enpi Uchi | Colpo di gomito |
Mae Enpi Uchi | Colpo di gomito frontale (eseguita sul piano orizzontale) |
Yoko Enpi Uchi | Colpo di gomito laterale |
Mawashi Enpi Uchi | Colpo di gomito circolare |
Otoshi Enpi Uchi | Colpo di gomito dall'alto verso il basso |
Ushiro Enpi Uchi | Colpo di gomito all'indietro |
Tate Enpi Uchi | Colpo di gomito frontale portato dal basso verso l'alto |
Shuto Uchi | Colpo con la mano a coltello (eseguita colpendo con la parte esterna del dorso della mano) |
Haito Uchi | Colpo con la mano a coltello (eseguita colpendo con la parte interna del dorso della mano) |
Teisho Uchi | Colpo con la base del palmo della mano |
Tecniche di Calcio (Waza Geri) |
|
Ashi barai | Spazzata |
Mae geri | Calcio frontale |
Yoko geri Keage | Calcio laterale frustato |
Yoko geri Kekomi | Calcio laterale spinto |
Mawashi geri | Calcio circolare |
Ushiro geri | Calcio all'indietro |
Hiza geri | Ginocchiata |
Mikazuki geri | Calcio a luna crescente (eseguito con una traiettoria circolare crescente dal suolo sino al bersaglio) |
Fumikiri | Calcio tagliente (eseguito come uno YOKO GERI KEKOMI portato molto in basso: tibia, piede dell'avversario) |
Fumikomi | Calcio pressante (eseguito con una traiettoria dall'alto verso il basso, trasferendo tutto il peso del corpo sul piede che colpisce) |
Ushiro mawashi geri | Calcio all'indietro circolare |
Ura mawashi geri | Calcio circolare rovesciato |
Kakato geri | Calcio con il tallone (eseguita facendo scendere il tallone dall'alto, dopo avere caricato il calcio lanciando la gamba verso l'alto) |
Ren geri | Calcio alternato (eseguito lanciando due MAE GERI in successione alternata) |
Gyaku mawashi geri | Calcio circolare contrario (è una variante del Mawashi geri, eseguito con traiettoria dall'interno verso l'esterno) |
Mae tobi geri | Calcio volante frontale |
Nidan geri | Calcio volante doppio (eseguito lanciando due MAE GERI in successione alternata mentre si è in elevazione; il primo colpisce al livello Chudan, il secondo, con l'altra gamba, a livello Jodan) |
Yoko Tobi geri | Calcio volante laterale |